I motori commerciali sono raramente protagonisti dei nostri articoli e per una semplice ragione: costano. Nel caso di Komodo, tuttavia, ciò non è (del tutto) vero per cui faremo un’eccezione.

Da un paio di anni a questa parte, Komodo si è affermato come l’unico rivale che può contendere a Stockfish il primo posto nelle classifche dei motori scacchistici. Se quest’ultimo è rinomato per la ottima visione tattica e la profondità di analisi, Komodo eccelle nel gioco posizionale.

Qualunque siano i meriti particolari di Komodo, lo scacchista da torneo è interessato a due caratteristiche:

  • buona abilità in tutte le fasi di gioco
  • capacità di proporre mosse interessanti in posizioni tranquille

È noto infatti che quando un motore si trova in una posizione piatta comincia a proporre mosse magari corrette ma totalmente inutili. In questi casi consultare non uno ma molti software diversi può dimostrarsi molto efficace, e la combinazione Stockfish+Komodo è da molti ritenuta la migliore.

La buona notizia è che non occorre spendere soldi per avere una copia di Komodo. Certo, se volete una delle ultime versioni sarete costretti ad aprire il portafoglio, ma un’alternativa esiste. Gli autori infatti hanno preso l’abitudine di pubblicare sul proprio sito una versione più datata del motore. Per ottenerla basta digitare komodochess.com e selezionare il link “Komodo 8”.

Il lettore pignolo si starà ovviamente chiedendo qual è la forza di gioco di Komodo 8. Perché bisogna ammetterlo, nessuno vuole accontentarsi di un motore “scarso”, vero? Beh, in realtà Komodo 8 non delude le aspettative e al momento rimane ai primi posti delle classifiche appena una cinquantina di punti al di sotto di Stockfish 7 e ben al di sopra dell’ultima versione di Houdini (vedi CCRL):

# Nome Ver. Elo
1 Komodo 10 3418
2 Stockfish 7 3338
3 Komodo 9 3319
4 Stockfish 6 3303
5 Komodo 8 3297
6 Stockfish 5 3280
7 Houdini 4 3255

Una volta effettuato il download dal sito, potete decomprimere il file e accedere al suo contenuto. Un’utile riferimento è la nostra guida all’installazione. Se possedete un computer recente vi consigliamo di utilizzare la versione chiamata “komodo-8-64bit.exe”, altrimenti installate quella a 32 bit.

Buona analisi!

Visits: 41