Lunedì 2 maggio sono iniziati la Semifinale del Campionato Torinese Assoluto e l’Open d’estate, il primo valevole per il punteggio Elo, il secondo no. Sono gli ultimi appuntamenti agonistici a cadenza settimanale prima della pausa estiva. Ci sarà dal 19 al 24 giugno ancora il Festival di San Giovanni. 

Diciamo subito che una partecipazione complessiva così numerosa non si vedeva da tempo: merito soprattutto di molti nuovi iscritti, che sempre più volentieri si cimentano con l’agonismo. E già, perché prima o poi la voglia di giocare ‘seriamente’ arriva, e non bisogna aver paura del primo bagno, prima o poi è un passo da compiere.

Nella Semifinale del CTA 32 partecipanti, con la ciliegina della presenza del Maestro Francesco Sorcinelli (nella foto in anteprima), che dopo l’ottimo risultato individuale nel CIS e il recente titolo di Campione regionale sembra tornato ai livelli che gli competono. Tra favoriti e outsider segnaliamo i CM Danilo Covello (vincitore dell’edizione 2015), Silviu Pitica, Luca Fassio, Mauro Di Chiara e Mario Giacometto. Attesa anche per una conferma del CM Nicola Vozza, rientrato nell’agonismo e autore di ottimi risultati di recente. Da rimarcare la partecipazione degli Under 10 Giorgio Gola e Alberto Rotondaro, due tra i più promettenti giovanissimi del nostro vivaio.

Ottima anche la partecipazione all’Open d’estate, che con 20 iscritti segna un record rispetto alle edizioni precedenti. Evidentemente la formula 60min per finire è molto apprezzata, ed in linea con il carattere non agonistico del torneo. Tanti nuovi soci vi hanno preso parte, e per molti di loro si tratta dell’esordio assoluto in un torneo. Che dire… in bocca al lupo!

Tornando alla Semifinale del CTA che qualifica 2 giocatori alla finale, ricordiamo brevemente le regole di partecipazione per il prestigioso torneo che prevede 8 partecipanti che si affronteranno in un girone all’italiana.

Fermo restando che la partecipazione è riservata ai soli giocatori residenti a Torino e tesserati agonisticamente per un circolo torinese, ad oggi sono già qualificati: 

Alberto Pulito (vincitore edizione 2015) – Spartaco Sarno (miglior Elo al 1° maggio) – Stefano Yao (miglior Elo al 1° maggio) – Nicola Vozza (vincitore Campionato Torinese Open) – Danilo Covello (vincitore Trofeo Pistone).

Gli altri 3 posti sono riservati ai primi 2 aventi diritto dalla Semifinale CTA e al il Campione Under 20 (che uscirà dal prossimo Festival di San Giovanni).

Eventuali rinunciatari o giocatori non in regola con le condizioni alla partecipazione saranno sostituiti in base alla lista Elo di ottobre 2016.

 

Classifiche:

 

 

 

Hits: 1