SCREEN

Cpanel

I Numeri Uno

Si dice a Roma che Chi entra papa ner conclave, ne risorte cardinale, per sottolineare che vincere da favoriti non è poi così scontato. Però talora capita che succeda proprio l'apparente ovvio, e chi entra papa nel conclave finisca per uscirne con la tiara.
Fuor di metafora: talvolta il Numero Uno vince, e quando capita due volte nella stessa sala, si può ben parlare di sorpresa!

È quello che è successo in entrambi i tornei autunnali della SST. Favorito era Folco Castaldo e ha vinto, favorito era Luca Fassio e ha vinto.

Leggi tutto...

Gli specialisti del gioco rapido

Domenica 26 novembre si è disputato presso i nostri saloni il "Trofeo Città di Torino" (bando qui), torneo Semilampo (12' + 3") valido come prova per il Campionato Regionale Gioco Rapido 2017 (http://www.piemontescacchi.org) . La manifestazione è stata il risultato della collaborazione della Società Scacchistica Torinese con il Libero Torneificio del Borgo di Mario Iacomussi.

Leggi tutto...

Ai tornei d'autunno della SST

Ai tre settimi del cammin de' gare
mi ritrovai con du' tornei indecisi
ché li trofei so' ancora da assegnare.

Sperando che questi "versi" non facciano rivoltare nella tomba alcun poeta (soprattutto il Sommo, di cui qualche parola tra le sue più immortali è stata usata o fors'anche abusata), si può dire che la "terzina" di cui sopra rifletta bene la situazione dei due tornei di medio-basso autunno alla SST.
Del resto è normale, essendo appena al terzo turno. Ma la testa divisa in tre nel Campionato Torinese Assoluto e in quattro nel Trofeo Pistone fa capire che la strada è ancora più lunga. 

Leggi tutto...

Sei qui: Home Tornei