E siamo così giunti alla fine di questa quarta edizione del torneo a cadenza mensile riservato ai Soci Sst. Eh sì, già la quarta. Come passa il tempo vero? Sembra ieri quando abbiamo deciso di lanciare questo torneo e coinvolto tutta la sezione juniores e 24 Soci adulti desiderosi di rendersi utili.

E non c’è nulla di più gratificante che allenare i futuri maestri giocando e analizzando la partita insieme, scambiando opinioni e dando consigli utili derivanti dall’esperienza: una specie di mini passaggio di consegne che, sono sicuro, ha contribuito non poco al loro miglioramento. Anche la partita più stupida va riguardata, al minimo per evitare di farne un’altra uguale…

Poi piano piano sono subentrate altre motivazioni: giocare almeno una volta al mese è utile anche per i più “anziani”; rivedere gli amici ogni tanto non fa poi così male; sono state messe le iscrizioni al torneo (all’inizio era gratis) e sono arrivati anche i premi.

E poi è cambiata la formula, per forza di cose, se l’avessimo lasciata come era inizialmente, Juniores vs Seniores, sarebbe rimasta limitata al massimo numero di ragazzi che potevamo schierare. Allora abbiamo unito alla squadra juniores un manipolo di nuovi soci. In fin dei conti non devono anche loro migliorare in fretta per divertirsi di più? L’unica differenza è l’età, magari non 6 ma sessanta. Ma cosa importa! Gli scacchi se si amano fanno divertire a qualsiasi età!

Ed è cambiato anche il nome, dall’esotico e vagamente misterioso, quasi salgariano, Torneo Scheveningen, al più pomposo Coppa Sst. Ma tanto tutti lo chiamano sempre Scheveningen. Così è se vi pare.

Insomma tutti questi cambiamenti ci hanno portato all’edizione record di quest’anno: sessantaquattro! Come le caselle della scacchiera. Un segno del destino? Un numero limite? Non credo, anche perché, detto fra noi, conto di batterlo nell’edizione 2015/16.

Vi segnaliamo che la premiazione della Coppa Sst avverrà venerdì 12 giugno nell’ambito della multiserata Sst con buffetsimultaneatorneofilm che andrà dalle 20.00 a mezzanotte. Per partecipare necessita una mail entro il 9 giugno alla Sst confermando la partecipazione così prepareremo un buffet adeguato!

Bando della premiazione

Tutti i risultati della Coppa Sst

 

Visits: 13