E anche per quest’anno scolastico 2014/15 sono finite le varie gare alle quali hanno preso parte i ragazzi che seguono i nostri corsi nelle scuole, i corsi di perfezionamento in sede, e tanti altri che magari hanno imparato i primi rudimenti in casa o dagli amici e hanno voluto buttarsi nell’agone.

Ricapitolando, da settembre ad oggi abbiamo organizzato 5 tornei domenicali, 4 tornei per chi doveva muovere i primi passi nel mare delle variazioni Elo e i Giochi Sportivi Studenteschi provinciali che, oltre ad essere una festa per le scuole, hanno laureato le squadre per i regionali e qualche scuola è anche poi approdata ai Nazionali.

Complessivamente abbiamo avuto quasi 700 presenze. Chiaro che la parte del leone l’hanno fatta i provinciali GSS con quasi 400.

Quando si finisce un periodo intenso sono doverosi i ringraziamenti ma questi sono proprio sentiti oltre che dovuti. Un grazie a tutti coloro che si sono prodigati perché questo nostro progetto nelle scuole che va avanti dal 1982 si continui a realizzare: Istruttori, Insegnanti, Arbitri e, ultimi ma non ultimi, i Genitori. A loro va il grazie più grosso perché se giochi a scacchi ti diverti, ma se devi solo assistere….

Crediamo che le varie esperienze avute dai ragazzi siano state estremamente positive, certo qualcuno avrà pianto per le sconfitte e allora magari adesso ci odia, ma se il tutto si riesce a ricondurre ad una sana competizione (e diciamocelo una volta tanto: rispetto ad altri sport qui non ci sono porcherie sottobanco, arbitri incapaci, volgarità gratuite. Il gioco è scoperto e lì, sul tavolo, lo vedono tutti, bisogna solo giocare bene).

Del torneo ultimo delle elementari del 14 giugno rimandiamo alle classifiche e alle foto su Facebook e aggiungiamo che abbiamo avuto delle belle conferme sia dai partecipanti di stanza in via Goito, sia da quelli provenienti dalle scuole, con buone partite e buoni piazzamenti e abbiamo avuto sott’occhio alcuni bambini che speriamo proprio di vedere al TEST di settembre, ma non diciamo chi sono perché la voglia di scacchi deve prorompere direttamente da loro e dalle famiglie.

Segnaliamo poi a tutti che i corsi nelle scuole e in sede inizieranno a fine settembre ma in particolare vogliamo già fin da ora invitare tutti i ragazzi che NON vengono ancora da noi al sabato e vogliono però diventare bravi giocatori di scacchi a partecipare al TEST D’AMMISSIONE AL CORSO PREAGONISTICO che i nostri Istruttori terranno SABATO 26 SETTEMBRE e DOMENICA 27 SETTEMBRE. Entrambi i giorni dalle ore 15.

Sarà una mezzoretta di prova scritta per verificare le conoscenze. Non sarà importantissimo essere bravi ma avere le basi minime cosicché si possa mantenere un livello di PREAGONISTICO1 uniforme. Per partecipare srà necessaria una prenotazione che si attiva mandando una mail a corsi@scacchisticatorinese.it con i dati del bambino o della bambina che vuole partecipare.

Per finire in bellezza, da libro Cuore oserei dire, una chicca del torneo del 14 giugno. La mamma di Simone Dequal ha avuto un guasto alla macchina mentre lo stava portando al torneo.

Ahimé, torneo finito prima ancora di cominciare?

Nemmeno per idea!! Mamma ad aspettare il carro attrezzi  e bambino su un taxi!! E via a giocare.

Complimenti! Ce ne fossero quintalate di mamme così!

Buone vacanze a tuttiiiiiiiiiiii!!

 

Visits: 17