Al via la nuova stagione didattica della Sst, come sempre con un’offerta per tutte le età e per tutti i livelli.
Entusiasmo e competenza non mancano, e siamo certi che ancora una volta la risposta di soci e appassionati sarà all’altezza.

Ma andiamo per ordine, cominciando naturalmente dagli juniores.
Ribadiamo ancora una volta che i corsi di base per juniores si tengono presso le scuole (a breve ci sarà un articolo dedicato), mentre al circolo offriamo solo corsi per livelli successivi, e tutti rigorosamente ad invito.

Il primo livello è il Corso Preagonistico 1, a cui i ragazzi partecipano dopo aver superato il test di ingresso (che si è tenuto nel mese di maggio). Un corso di fondamentale importanza, con i piccoli (spesso piccolissimi) allievi che per la prima volta si confrontano con la realtà di un circolo di scacchi. Visto l’alto numero di ragazzi coinvolti, quest’anno il Preagonistico 1 raddoppia, ed oltre al solito appuntamento del sabato pomeriggio (dalle 15.00 alle 18.00, con inizio il 24 settembre), ci sarà anche un appuntamento al giovedì pomeriggio (17.30-19.30, si parte il 22 settembre) per permettere la partecipazione anche a coloro che il sabato hanno altri impegni. La conduzione del Corso sarà ancora una volta a cura del Maestro Enrico Pepino, coadiuvato come sempre dall’insegnante Ezio Perano e dagli juniores Campioni d’Italia Simone Bergero e Federico Nastro.

Il livello successivo è il Corso Preagonistico 2 (qui la lista dei partecipanti), a cui si viene ammessi dopo aver superato con successo il Preagonistico 1. Anche quest’anno è confermato l’orario del sabato dalle 15.00 alle 18.00 (primo appuntamento sabato 24 settembre), come anche lo staff didattico (Pepino, Perano, Bergero e Nastro).

Si passa poi al Corso Agonistico 1 (qui la lista dei partecipanti), a cui si accede solo se si è in possesso almeno della categoria 3N (Terza Nazionale), oppure a discrezione dell’istruttore nel caso di giovanissimi particolarmente promettenti, e comunque con già alle spalle una certa esperienza agonistica. Non è raro che durante l’anno vengano concessi dei ‘periodi di prova’, in cui bisogna dimostrare (con i risultati) di meritare la conferma. L’orario è il solito, cioè il venerdì sera dalle 21.00 alle 23.00, con partenza il 30 settembre.

Il top è rappresentato dal Corso Agonistico 2 (qui i partecipanti), dove troviamo i Campioni d’Italia 2015 (Stefano Yao, Federico Nastro, Alessandro Villa, Marco Mina, Simone Bergero e Pietro Buffa) insieme a tutti i ragazzi in rapida ascesa. Inutile dire che il livello medio è molto alto, e vi si accede solo dopo una lunga pratica di tornei e di risultati eccellenti. L’appuntamento è tutti i venerdì dalle 18.00 alle 20.00 (si parte il 30 settembre). Per tale corso sono previsti una tantum anche degli stage intensivi nel fine settimana, condotti da un Maestro Internazionale.

Poi abbiamo l’offerta per gli adulti, che anche quest’anno prevede sia corsi di base, che corsi avanzati.

Il corso di base, Full Immersion (prossimo bando qui) partirà martedì 27 settembre, e prevede 8 serate dalle 21.00 alle 23.00. L’istruttore sarà ancora una volta il giovane Candidato Maestro Silviu Pitica. Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono migliorare le proprie conoscenze di base, e prevederà, se necessario, due gruppi di studio in base al livello di conoscenze.

Infine il classico appuntamento con il Maestro Enrico Pepino e la sua Tecnica di gioco (prossimo bando qui), i mini-corsi di 2 o 3 serate che prenderanno il via giovedì 6 ottobre col solito orario 21.00-23.00. Questi cicli trattano sempre argomenti diversi e indipendenti tra loro, spaziando tra aperture, strategia, tattica, finali e analisi di partite. Vivamente consigliato a chi vuol affinare le proprie conoscenze trascorrendo una serata in simpatia.

 

Ricapitolando:

Preagonistico 1: giovedì 17.30 – 19.30 inizio: giovedì 22 settembre
  sabato 15.00 – 18.00 inizio: sabato 24 settembre
Preagonistico 2: sabato 15.00 – 18.00 inizio: sabato 24 settembre
Agonistico 1: venerdì 21.00 – 23.00 inizio: venerdì 30 settembre
Agonistico 2: venerdì 18.00 – 20.00 inizio: venerdì 30 settembre
Full Immersion: martedì 21:00 – 23.00 inizio: martedì 27 settembre
Tecnica di gioco: giovedì 21:00 – 23.00 inizio: giovedì 6 ottobre
       
       

 

Hits: 16