In questa nuova rubrica, che ci accompagnerà per tutta l’estate, presentiamo alcune partite giocate dai ragazzi dell’Agonistica Juniores, la sezione giovanile della Scacchistica Torinese, e commentate dal CM Alessandro Parodi, Istruttore Fsi/CONI e ora giornalista in Sud Africa.

Saranno commenti adatti a tutti: note sulle aperture, spiegazioni chiare sullo sviluppo tipico che richiede quel tipo di partita, puntualizzazione dei momenti tattici. Naturalmente potranno esserci partite giocate molto bene affiancate ad altre che magari lasciano un po’ a desiderare, vista la variegata popolazione giovanile dimorante in via Goito, ma i commenti di Alessandro saranno didatticamente interessanti per tutti. E poi crediamo che molti possano riconoscersi nella tipologia di errori che ci saranno e che sia utile saperne di più sulle aperture, che siano o meno di competenza del lettore.

Marianna Raccanello

Nonostante la sua giovanissima età, undici anni, ha già un palmares non indifferente, di quelli che la dicono lunga sul roseo futuro che l’attende. Marianna è stata campionessa italiana under 8 (2011) e under 10 (2013) e ha partecipato a due mondiali della stessa categoria in Brasile e negli Emirati Arabi. Questo le ha portato esperienza e la Seconda nazionale. Negli ultimi tempi però sembrava un po’ in crisi, era scesa fino a 1567, ma probabilmente era solo un momento di quelli classici a quell’età, un accumulo di esperienze e nozioni che non si incanalavano per produrre adeguati risultati agonistici. Da giugno però Marianna ha ingranato la quarta e ha ottenuto un guadagno di punti che la vede ora a 1712! Ma a parte i punti è il suo gioco che pare sempre più convincente e questo le permette di tenere un atteggiamento giustamente combattivo contro avversari sulla carta decisamente più forti. Vedere per credere!    La Redazione

 

La partita mossa dopo mossa nel visualizzatore:

La partita mossa dopo mossa nel visualizzatore:

Hits: 2