Il nostro primo Open Day (e altre iniziative)
- Creato 13 Febbraio 2019
- Scritto da Davide Spatola

Un circolo gremito, orologi che ticchettano, non un tavolo libero, scacchisti un poco ansiosi che attendono un posto libero e intanto commentano le partite sottovoce, talvolta con simpatica ironia. Poco salutare fumo annebbia un poco la visuale dei presenti che di tanto in tanto abbandonano la scacchiera per andare a conversare e scherzare davanti a un caffè. Una domenica passata lietamente, tra amici che condividono la tua stessa passione.
Questo era il circolo nei giorni festivi un po’ di anni fa; oggi la società è cambiata, più frenetica, più tecnologica, le auto invadono ogni spazio e i saloni da gioco nel circolo degli scacchi si sono fatti un po’ più tristi. Ci sono però dei momenti in cui possiamo ritrovare l’antico calore (ma fortunatamente non il fumo), il circolo sorride e i pezzi corrono allegri da una casella all’altra.
E ora... Coppa!
- Creato 06 Febbraio 2019
- Scritto da Roberto Ricca

Più che un punto medio, il quarto turno del CTO 2019 è stato il vero e proprio punto centrale della manifestazione, perché, dopo la sua conclusione, si sono aperte due strade che, sotto certi punti di vista, possono ricordare quel famoso ossimoro politico di Aldo Moro, le convergenze parallele (anche se forse, per il CTO, è più preciso parlare di parallele convergenti).Â
Il torneo si è infatti bipartito, ma le sue due parti, chiamate la Coppa e lo Svizzero, piano piano convergeranno sino a produrre una sola classifica finale.
Campioni a Torino/6
- Creato 30 Gennaio 2019
- Scritto da Massimo Settis

La 37a Chess Olympiad, disputata a Torino tra il 20 maggio e il 4 giugno 2006, è ancora viva nel ricordo di molti. Tuttavia, è possibile che non siano altrettanti a ricordarsi che la Scacchistica Torinese organizzò nel 1982 (!), con il decisivo supporto dell'allora presidente FSI Nicola Palladino, il più forte torneo con più di sei giocatori mai disputato al mondo prima di allora.
I tornei dei bambini: le cronache
- Creato 23 Gennaio 2019
- Scritto da Davide Spatola

Dopo una lunga attesa sono finalmente arrivati i primi tornei della stagione per i nostri piccoli allievi.
Nei due weekend iniziali di dicembre la Scacchistica Torinese si è popolata di tanti aspiranti scacchisti che si sono lealmente sfidati su sei partite per migliorare il proprio gioco e per conquistare gli ambiti trofei.