Un Campionato Italiano a Squadre sensazionale quello che finora ha visto impegnate cinque compagini della Sst.

Nel week-end 17-19 settembre si sono svolti i concentramenti della A2.1 e B.1, con tre squadre Sst protagoniste.

Nella A2.1 trionfa la Ss Torinese A di capitan Alessandro Davi, che insieme al MI Spartaco Sarno, il MF Stefano Yao, il M Silviu Pitica, il M Marco Ubezio e Federico Briata ha vinto il girone a punteggio pieno e in modo convincente. Solo Ivrea con il MI Folco Castaldo e il MF Fabrizio Ranieri ha provato ad opporsi, ma nello scontro diretto all’ultimo turno Silviu Pitica e Stefano Yao hanno dato i punti decisivi per la meritata promozione in A1.

Ottimo risultato anche per la Ss Torinese B, che nello stesso girone ha conseguito una comoda salvezza grazie alla vittoria contro Arcotorre e il pareggio contro Ivrea. La squadra composta da alcuni tra i migliori giovani Sst (Simone Bergero, Enzo Tripodi, Ivan Gallo e Davide Garbezza), capitanati da Enrico Pepino ha offerto una prova convincente nonostante qualche assenza, meritando la salvezza.

Insieme alla A2.1 si è giocato presso i nostri saloni anche il concentramento di A1.1 che ha visto prevalere Savona davanti ai milanesi della Chess Projects grazie a mezzo punto scacchiera (entrambe le squadre hanno terminato con 8 punti). Un girone avvincente, con tanta incertezza, e che purtroppo ha visto la retrocessione in A2 delle due compagini piemontesi presenti: Acqui Collino e la Scacchistica Novarese.

Ma la grossa sorpresa del week-end è arrivata dalla Ss Torinese Junior 1 che ha vinto alla grande (e un po’ a sorpresa) il concentramento di B.1 disputato presso il Libero Torneificio del Borgo. Capitan Mario Giacometto ha guidato tre tra i più talentuosi juniores del nostro vivaio: Alberto Rotondaro, Giorgio Gola e Nicolò Briata, oltre ai veterani Nicola Vozza (bentornato alla Sst) e il Presidente Renato Mazzetta. La classifica finale parla chiaro, primato a punteggio pieno con 16,5 punti fatti su 20 disponibili! Impressionante la maturità con cui i nostri juniores hanno sbaragliato l’agguerrita concorrenza (squadre esperte come Nichelino e LTB Professional ad esempio). Un segnale che il salto di qualità ormai è stato fatto, e ora non resta che confermarlo con la continuità di crescita e risultati.

Nel week-end successivo, 24-26 settembre, si è invece disputato presso la Sst il concentramento di Promozione Piemonte.1 che ha visto impegnate due squadre di giovanissime promesse: la più esperta Ss Torinese Arancio capitanata da Silviu Pitica, e la Ss Torinese Blu composta quasi interamente da esordienti e capitanata da Davide Spatola.

La Arancio ha vinto alla grande concedendo solo un pareggio, grazie alle ottime prestazioni di Giulio Agresta, Riccardo Lo Gatto, Andrea Bosio, Tommaso Prever, Erick Marangone, Stefano Maraviglia e Matteo Canarutto Gatti. Davvero una bella vittoria per i nostri ragazzi, che così approdano meritatamente in serie C. Impegni familiari hanno comportato l’assenza di Riccardino Costalonga, ma Ricky lo rivedremo presto impegnato insieme a tanti altri Juniores nell’imminente Campionato Italiano a Squadre U18 che si terrà ad Acqui Terme dal 29 ottobre al 1° novembre.

Ma la vera sorpresa arriva dalla Ss Torinese Blu, che giunge seconda e viene anch’essa promossa in serie C! (quest’anno erano previste due promozioni). Complimenti a Davide che è riuscito a ruotare tutti i ragazzi presenti e motivarli al meglio: Francesco Monni, Michele Cericola, Amaliya Manco, Lorenzo Iacono, Andrea Chinelli, Andrea Groppi, Gabriel Bahnareanu, Andrea Gola, Simone Villa, Riccardo Rotondaro, Leonardo Baralis e Francesco Palmas. Tutti hanno dato il massimo, e l’inattesa quanto gradita promozione è stato il giusto premio per l’impegno e la qualità del gioco.

In definitiva 4 promozioni e una salvezza 😊

Beh, non male 😊

Ora non ci resta che tifare per le ultime due squadre impegnate in serie C.1 : la Ss Torinese Gialla di Tatiana Milceva e la Ss Torinese verde di Davide Chiabrando.

Il raggruppamento si svolgerà dall’8 al 10 ottobre presso la nostra sede di gioco.

In bocca al lupo! 😉

Hits: 260

Di SST