Nemmeno la pioggia ha fermato l’entusiasmo dei cinquantadue bambini e bambine delle scuole elementari che insieme ai loro accompagnatori hanno chiassosamente invaso gli austeri (ma non troppo…) saloni di via Goito domenica 30 novembre per giocare il torneo a loro dedicato e passare così un pomeriggio in allegria.

Il torneo è stato diviso in due gruppi, uno per le prime tre classi e l’altro per le ultime due: in verità tre perché le bambine di 4/5 erano in numero tale da poter organizzare un torneo tutto per loro! Si è iniziato a giocare abbastanza puntuali e siamo arrivati alla premiazione verso le 17.30, dopo 7 tiratissime partite.

Ma è inutile dilungarci più di tanto parleranno le classifiche e le foto. Ma una cosa ha accomunato tutti, e possiamo scriverlo senza tema di smentita: i commenti entusiastici dei bambini. Felici prima di aver passato un pomeriggio a giocare a scacchi e “disperati” alla fine perché il torneo era “già” terminato!

A proposito delle foto vorremmo preparare un album sulla nostra pagina Facebook/SST (cliccateci sopra e potrete anche mettere un mi piace così da ricevere le notifiche delle nostre iniziative) e invitiamo quindi tutti i genitori che hanno fatto foto a mandarne un selezione all’indirizzo corsi@scacchisticatorinese.it così da aumentarne il numero.

Prima di passare alle brevi note vogliamo ringraziare i genitori, i fratelli, le nonne per aver condiviso un pomeriggio con gli scacchi e i nostri Istruttori Piero Lionetti, Edoardo Manino, Davide Spatola, Oliviero Gazzola, Ezio Perano che hanno arbitrato, ma più che altro gestito i 52 scatenatissimi scacchisti. 

Torneo di 1/2/3

Il torneo ha visto 22 partecipanti in un unico torneo misto. Per la classifica dei maschietti causa il grande equilibrio si è dovuto addirittura ricorrere allo spareggio tecnico per dividere la coppia di testa e anche quella subito dopo. Così il risultato ha premiato Francesco Monni (6/7) primo, Alberto Rotondaro (6/7) secondo; poi gli altri due con terzo Nicolò Cagliero (5/7) e quarto  Daniel Iosipescu (5/7).

Sempre in questo torneo, secondo il piazzamento nella classifica complessiva sono stati assegnati i premi alle bambine e precisamente a Giulia Cuciureanu (4/7) per i primo posto, a Anna Tripodi (3/7) per il secondo e Laura Cane (3/7) per il terzo.

Torneo di 4/5 maschile

Qui abbiamo avuto 24 iscritti e una classifica finale abbastanza chiara con al primo posto Matteo Gatti (6,5/7), al secondo Daniel Valesano (5/7) e al terzo Tommaso Perticari (5/7). Dopo di loro una marea di giocatori a 4,5/7 che solo per un soffio hanno mancato il podio.

Torneo di 4/5 femminile

Sei le partecipanti e così abbiamo adottato un sistema di gioco misto: prima un girone all’italiano di 5 partite poi, partendo dalla classifica finale del girone, ulteriori 2 partite con sistema svizzero. Alla fine il verdetto è stato preciso. Prima Sofia Prepelita (5,5/7), seconda Giulia Sammarco (5/7), terza Giulia Gigliotti (4,5/7).

Tutti i risultati, cartellini singoli giocatori, classifiche, ecc. qui

 

 

 

Visits: 114