I giovani italiani sono tra i più forti al mondo nel gioco veloce. E’ quanto risulta dalla ranking list recentemente pubblicata dalla Fide e ripresa ampiamente da Chessbase che mostra alcuni dei nostri portabandiera ai vertici delle classifiche mondiali.

Se non è una sorpresa trovare Fabiano Caruana al secondo posto della classifica Rapid (certo, più strano è che sia 44° nella graduatoria Lampo) è invece un piacere scoprire che qua e là spunta un po’ di azzurro ai vertici delle classifiche giovanili: Guido Caprio è 26° assoluto nella graduatoria Under 20 del gioco Rapid con un punteggio di 2510. Tra le ragazze Marina Brunello appare ben due volte, 15° per l’Elo Rapid (2267) e addirittura 6° nel Blitz (2325). 

Dominatore assoluto di tutte le cadenze di gioco veloce è l’americano Hikaru Nakamura, noto per il suo gioco creativo e un talento naturale che lo rende un velocista senza pari. Per essere deliziati da una delle sue performance potete sedervi in poltrona e godervi questo video:

Non eccelle il Campione del mondo Magnus Carlsen, 4° sia nel Rapid che nel Lampo.

E’ considerata Rapid qualunque cadenza superiore ai 15′ e inferiore ai 60′, mentre alla categoria Lampo appartengono i tornei con un tempo di gioco inferiore ai 10′. Il regolamento Fide però introduce una ulteriore categoria: sotto i 3′ senza incremento si tratta di Bullet. I partecipanti al campionato del mondo Rapid hanno a disposizione 15′ + 10″ a mossa, per il gioco Lampo ci sono 3′ + 2″ a mossa.

Visits: 22